domenica 8 maggio 2011

XVI edizione del MAGGIO SERMONETANO

XVI edizione del Maggio Sermonetano
 Torna per il sedicesimo anno consecutivo il “Maggio Sermonetano – spettacoli in strada”, evento che ha ormai varcato da tempo i confini regionali attestandosi come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti e appassionati di cultura e musica. Palcoscenico delle manifestazioni, che si snoderanno per tutto il mese di maggio, saranno i vicoli e le piazze di Sermoneta, borgo medievale perfettamente conservato e dominato dal Castello Caetani.
Anche quest’anno il direttore artistico Massimo Gentile non ha voluto trascurare alcun dettaglio, predisponendo un evento particolarmente ricco di iniziative. “Si esprimeranno artisti di vario genere per fondere e intrecciare le varie forme espressive dell’arte: pittura, scultura, fotografia, musica e artigianato artistico, fotografia – spiega –. Artisti di fama internazionale si succederanno in questo palcoscenico d’eccezione: le strade della città fortificata, regalando allo spettatore suggestioni di rara avvenenza”. Tra gli ospiti che renderanno speciale questa edizione, il grande Moni Ovadia che si esibirà venerdì 27 Maggio al Castello Caetani in un concerto Rom e Gagè.
Il Maggio Sermonetano prenderà ufficialmente il via domenica 8 maggio dalle 10.00 con l’apertura degli spazi espositivi di libri, dischi, pittura, strumenti musicali d’epoca, ceramica artigianale in tutto il paese. Alle ore 17.30 “Spettacoli In Strada”: piazza del popolo Paolo il mago spettacolo di magia e giocoleria. In Piazza del Comune honeybird and the birdies, mentre alle ore 20.30 alla Loggia Dei Mercanti concerto Triology Jazz Trio, con la presentazione del Cd volume zero.
Dopo il successo del 2010, quest’anno sarà replicata “Letteratura in strada”. Sabato 28 Maggio alla loggia dei Mercanti Incontro con l’autore Nino Benvenuti, che presenterà il libro “Diari Paralleli” a cura di Mauro Grimaldi. Domenica 29 arriveranno invece il giornalista Eric Jozsef giornalista corrispondente di Liberation a Roma, per presentare il libro “Indignatevi!” di Stéphane Hessel, a seguire Alfonso Sabella presenterà il libro Cacciatore di Mafiosi.
Non mancheranno i laboratori per bambini, che avvicineranno le nuove generazioni all’arte.
Come omaggio al 150° dell'Unità d'Italia, inoltre, rimarrà aperta fino al 2 giugno presso Palazzo Caetani la mostra storica “L'Italia Unita”.
Il Maggio Sermonetano è organizzato dall’associazione Suono Parola Immagine con la collaborazione della Fondazione Roffredo Caetani e del Comune di Sermoneta. “Il Maggio Sermonetano ormai rappresenta un evento irrinunciabile, durante il quale si coniugano storia, arte, cultura, sapori e tradizioni – spiegano il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e il delegato al turismo Luigi Torelli –. L'Amministrazione comunale, da sempre sensibile ed attenta a promuovere e favorire appuntamenti socio-culturali che possano esaltarne la storia, intende valorizzare, ancora una volta, questa importante rassegna, facendosi doverosamente interprete della vocazione turistica di Sermoneta”.

Sermoneta (LT),ricorda l'Unità d'italia


Sermoneta rende omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia con una mostra storica unica nel suo genere che sarà inaugurata questo pomeriggio, 7 maggio alle ore 17.30. A Palazzo Caetani, dfino al 2 giugno, saranno ripercorse le tappe fondamentali che hanno contribuito al processo di unificazione dell'Italia, attraverso incisioni, fotografie e documenti originali e rarissimi, appartenenti alla collezione del prof. Osvaldo Martufi Bausani. Sarà possibile ammirare disegni incisi in xilografia originale di Edoardo Matania e di Duilio Cambellotti, un manoscritto di Vincenzo Monti (la celebre opera La Mascheroniana), autografie originali di scritti di Garibaldi, Rossini, Cavour, Mazzini, Silvio Pellico, Napoleone Bonaparte, Verdi. La mostra conterrà anche foto origilali in "dagherrotipo" di gran parte dei protagonisti del nostro Risorgimento. Senza contare una sezione dedicata alla famiglia Savoia, con ritratti in litografia originale della dinastia sabauda. Lo spettatore potrà insomma ripercorrere visivamente, come un vero e proprio excursus temporale, le immagini delle battaglie, dei grandi nomi dell'ottocento, attraverso una galleria inedita che dà un volto ai fatti storici salienti della nostra storia recente. Saranno esposti infatti anche le fotografie e i ritratti incisi in originale di Cavour, Papa Pio IX, La Marmora, Pisacane, Pellico ed altri grandi nomi. Non mancherà un riferimento alle campagne pontine, nelle incisioni ottocentesche del grande Charles Coleman.
La mostra è articolata in tre sezioni: i moti carbonari e le guerre d'indipendenza (1820-1870), i personaggi e l'Italia Unita (1870-1920).
All’interno della mostra c’è anche un omaggio all’italiano per eccellenza: Cristoforo Colombo. È esposto un disegno originale inciso a punta d’argento del grande navigatore genovese, di cui pochi conoscono la sua abilità artistica.
All'inaugurazione interverrà il prof. Fausto Orsini, Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - comitato Latina, che ha curato l'allestimento della mostra; il prof. Martufi che ha messo a disposizione la sua collezione; lo storico dell'arte Alessandro Lusana; il Sindaco Giuseppina Giovannoli e l'Amministrazione comunale.
"Dopo il consiglio comunale straordinario del 17 marzo dedicato all'Unità d'Italia, e la visita a Sermoneta dei discendenti del Generale Giuseppe Garibaldi, prosegue il calendario delle manifestazioni predisposto da questa Amministrazione comunale per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia", spiega il Sindaco. "Questa mostra vuole essere un omaggio alla nostra Patria, affinchè tutti possano apprendere il duro percorso di unificazione nazionale attraverso immagini eccezionali, difficilmente visibili altrove. Un viaggio nella Storia altamente didattico, accessibile ad ogni tipo di pubblico e realizzato con il valido contributo storico del prof. Orsini". La Mostra Storica segna anche l’inizio ufficiale del Maggio Sermonetano, giunto alla XVI edizione.

lunedì 2 maggio 2011

FORMIA(LT),“1861 – 2011, un percorso non sempre facile dell’Italia Unita”

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, si è tenuta presso l’Archivio Storico do Formia una conferenza organizzata dal Club Inner Wheel Formia – Gaeta.                                                                                              L’argomento “1861 – 2011, un percorso non sempre facile dell’Italia Unita” implicava non solo una conoscenza dettagliata degli avvenimenti che hanno accompagnato l’Italia in questo arco di tempo, ma una capacità di sintesi non comune. Il relatore Michele Graziosetto, già preside del Liceo Alberti di Minturno e studioso di storia Patria ed autore di saggi storici di notevole rilevanza (di cui l’ultimo, Trasformazione Trasformismo o Transumanza, con altri brevi saggi, edito da Rubbettino) ha saputo conquistare l’attenzione di un folto pubblico con un eloquio magistrale, attento, puntuale, che gli ha consentito di proporre le varie fasi del periodo in esame con una perspicacia , una acutezza analitica che solo un ricercatore di spessore può garantire. Inutile sottolineare il plauso, la soddisfazione di chi ha avuto la fortuna di seguire il relatore che ha sviscerato sin dalle radici le cause, le responsabilità di “un percorso non sempre facile dell’Italia Unita”: errori politici, diplomatici, mancata saldatura socio-economica-culturale del Paese, che sono tra le ragioni della sua ondivaga azione nei consessi internazionali della stagione postrisorgimentale. La parte conclusiva della conferenza ha evidenziato le doti di grande statista di Alcide De Gasperi, le sue intuizioni politiche precorritrici per cui, per tanti aspetti, si impone come un gigante nella storia dell’Italia postresistenziale. Il tempo avaro e tiranno si è imposto in una serata culturale di alto livello. Oltre ad un pubblico attento e numeroso hanno seguito la conferenza rappresentanti dei Club Rotary, Lions, Fidapa di Formia, il Prof. Signore Direttore della Nuova Università con molti corsisti della Università stessa.                                                                                                                    Un meritato plauso al Club Inner Wheel Formia–Gaeta per la così attenta e accurata scelta dell’argomento, dell’Oratore e per la perfetta organizzazione della presidente prof. sa Ferdinanda Caenaro Fabiani.

GAETA(LT),Convegno su “L'Unità incompiuta guarda al Mediterraneo”

Sabato 7 Maggio alle ore 16,00 nell'Aula Magna dell'Istituto Nautico Caboto di Gaeta si terrà un interessante convegno di studi dal titolo “L'Unità incompiuta guarda al Mediterraneo”, alla presenza di relatori di prestigio. Nel corso dell’incontro verrà presentato in prima assoluta il numero di Limes dedicato al 150esimo anniversario dell'Unità d’Italia.  
Ne parlerà Lucio Caracciolo, direttore della rivista e tra i massimi esperti di geopolitica in Italia, che ha voluto dedicare il mensile ai temi che ruotano intorno a questa importante data."L'Italia dopo l'Italia", questo il titolo del numero in uscita, contiene diversi articoli ed approfondimenti tra cui un mio articolo  sulla drammatica vicenda dell'Assedio di Gaeta del 1860-61 e sulle conseguenze che ebbe negli anni successivi, con alcune considerazioni sul significato di questa ricorrenza.  In allegato troverai il manifesto del convegno e la copertina di Limes.