domenica 12 giugno 2011

Minturno(LT) ricorda alla grande il 1861

Si è svolta giovedì 9 giugno dalle ore 18.00 presso il Comprensorio Archeologico di Minturnae (Via Punta Fiume-Marina di Minturno) con le Massime Autorità  per la quale l’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato l’uso del logo ufficiale delle celebrazioni.Presenti il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Maria Giro ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Giuseppe Valotto. Il Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, il Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, dott.ssa Marina Sapelli Ragni ed il Sindaco di Minturno, dott. Aristide Galasso, accoglieranno,  alte autorità militari, civili e religiose.
 Sul Ponte borbonico

 Gonfaloni della Provincia, dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
della Procincia di Latina
 Pubblico

 La Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e il picchetto d’onore dell’8° Reggimento Bersaglieri in uniforme storica (è lo stesso picchetto che è sfilato il due giugno in Via dei Fori Imperiali dinanzi al Capo dello Stato) , al suono della marcia d’ordinanza, hanno aperto l’evento, attraversando di corsa il Ponte <Real Ferdinando> per simboleggiare, con medesimi significato e spirito della Festa della Repubblica, i valori del’unità nazionale.
Dopo la cerimonia nell’area del Ponte borbonico, è stato inaugurato il “Giardino dei Fratelli” in un'area di circa 3000 metri quadrati, di proprietà dell’Anas che la Provincia ha chiesto ed ottenuto di riqualificare  e che costituirà l'Ingresso  nella Riviera d’Ulisse  e nella Regione Lazio, per i turisti ed il  Parroco Don Elio Persechino pronuncia Parole di Pace e di Speranza. 
                                Taglio del Nastro nel Giardino dei Fratelli
 Intervista ai Fratelli Marinelli della Fonderia ad Agnone(Isernia)
L'On.Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali
Il Presidente della PROVINCIA DI LATINA, Armando Cusani
 Corona d'Alloro lanciata dai Bersaglieri nel Fiume Garigliano, con sorvolo di aerei e Freccia Tricolore
 Intervista al Gen. C.A. Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
 
Scoprimento e benedizione della Campana commemorativa e delle steli in marmo   per il 150° anniversario del Passaggio del Garigliano

Sullo sfondo del  Ponte Real Ferdinando sarà scoperto un monumento  composto da una campana in bronzo pregiato (l’opera artistica è dell’Antica Fonderia Marinelli di Agnone) del peso di quasi due quintali, con ai lati due steli in marmo dedicate, rispettivamente, ai bersaglieri e a due ufficiali (Il gen. Matteo Negri ed il capitano Domenico Bozzelli) eretti a simboli di tutti quei soldati napoletani che furono leali e ligi fino all’ultimo al proprio giuramento. La campana e le due steli intendono sottolineare lo spirito di riconciliazione e il comune valore espresso dai soldati dell’Esercito Piemontese e dell’Esercito borbonico al  Passo del Garigliano, che la Provincia di Latina, in particolare,  considera le “radici” dei militari italiani attualmente impegnati fuori area in delicate e rischiose operazioni di peace-keeping.

 AUTORITA' militari
 Alunni della scuola media statale 'Fedele-Sebastiani' di Minturno in costume

 Sfilata di alunni della scuola media in costume

Nessun commento:

Posta un commento