domenica 12 giugno 2011

Minturno(LT),Manifestazione per 150° anno Unità d'Italia


Minturno(LT),Manifestazione
FRATELLI Al passo del Garigliano 150 anni dopo
nel Comprensorio Archeologico di Minturnae (Via Punta Fiume).
Queste le Foto della indimenticabile, storica MANIFESTAZIONE svoltasi giovedì 9 giugno 2011.



la rappresentazione dell’opera teatrale del drammaturgo e regista Patrizio Ranieri Ciu: <UNO PER TUTTI>. <L’opera  partendo dai militi caduti sul ponte del Garigliano, attraverso l’arco del tempo vissuto giunge – spiega l’Autore - a rendere omaggio, uno per tutti, a Matteo Miotto, l’l’ultimo nostro militare colpito da un cecchino in Afghanistan. Il soldato ha intorno a sé un mondo di sentimenti, passioni, affetti e valori individuali  che egli sceglie di coniugare con la capacità e  la consapevolezza di mettere a disposizione  il singolo bene più grande, la vita, in favore di diritti e valori di un’intera collettività. Uno per tutti, vera e propria sentinella di pace”.


 Prodotto dall’Associazione  culturale Ali della Mente,  lo spettacolo è andato in scena al Teatro Romano di Minturnae alle ore 21.30 con la partecipazione della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi, la Rappresentanza delle Uniformi Storiche del 17° R.A.V. <Acqui>, la Compagnia d’Arte teatro “Fabbrica Wojtyla”, il coro <Città della Pace” di Minturno,  circa 400 allievi della Scuola Media <Fedele- Sebastiano> di Minturno (la Dirigenza e il corpo dei docenti dell’Istituto, con la collaborazione dei graduati istruttori della Brigata bersaglieri <Garibaldi>, ed il coordinamento di Patrizio Ranieri Ciu hanno svolto un lavoro di preparazione intenso ed ammirevole), 300 dei quali con kepì garibaldino, skakot borbonico, shakot piemontese e <vaire> da bersaglieri realizzati ad hoc dalla Provincia dando vita agli eserciti che si affrontarono nel 1860.








Nel Teatro Romano di Minturnae: <Uno per tutti>, opera teatrale di Patrizio Ranieri Ciu, con la Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, la Compagnia d’arte Teatro Fabbrica Wojtila”
gli allievi della Scuola Media <Fedele-Sebastiano> di Minturno e il Coro “Città della Pace” di Minturno.

Foto di Andrea Alicandro e Federico Galterio
Produzione Artistica di “Ali della Mente”

Nessun commento:

Posta un commento