martedì 29 marzo 2011

Minturno (LT),degnamente svolta la cerimonia sui 150 anni dell'Italia Unita

Nella Palestra della scuola media statale 'De Santis' a Marina di Minturno (LT) si è svolta , oggi 29 marzo 2011 alle ore 9,30, la celebrazione dei 150 anni della nascita dell'Italia unita.
E' stato il Dirigente scolastico Vincenzo D’Elia a presentare il Programma e la scuola media statale ‘Fedele-Sebastiano’ di Minturno con le sedi distaccate ha voluto omaggiare i Protagonisti del nostro Risorgimento con un ricco programma didattico, dal titolo "Tre colori: una Nazione".


Hanno relazionato i dirigenti scolastici:
Vincenzo D’Elia,  Giacomo De Luca,  Michele Graziosetto, 
l'avv.Damiano Pontecorvo.
Gli Alunni di Marina di Minturno,  di Spigno Saturnia,  di Scauri e di Minturno capoluogo hanno presentato cartellonistica, ricerche, coreografie, canti.
Questi gli Interventi didattici previsti per la manifestazione del 29 marzo 2011-03-27
su temi che riguardano
la Lira e l'Euro,
la Moda
la storia della Bandiera italiana;
coreografia con nastri,
balletti;
Dibattito risorgimentale tra personaggi storici che hanno contribuito all’unità d’Italia;
ricerca dei proverbi dialettali dei vari stati d’Italia;
la letteratura per ragazzi nel periodo dell’Unità;
Cartellonistica e scene su Incontro a Teano, Passaggio sul Garigliano, Battaglia di Mola di Gaeta, Assedio di Gaeta;
presentazione Plastico del Ponte borbonico e l’Unificazione monetaria,
commento del testo ‘Fratelli d’Italia’,
presentazione del percorso storico dall’unità d’Italia con proiezione di immagini;
i presidenti italiani che si sono avvicendati sino ad oggi.
Le pareti della palestra sono state addobbate con Lavori realizzati dai ragazzi delle classi finali dell’Istituto. Ancora una sorpresa della indimenticabile giornata sono stati i Cimeli  esposti  dalla Associazione culturale del Basso Lazio ‘Baldo Galterio,Educatore’ di Minturno e dalla Accademia dei Normanni di Roma:
Berretto originale dei garibaldini ,consumato dal tempo,
il berretto originale dei Bersaglieri,
la tromba, le bandiere visibilmente danneggiate, consumate dal tempo e la canna di un Pistola da avancarica sempre del periodo storico in oggetto messi amichevolmente a disposizione dal collezionista Pino Bove da Roma.

domenica 27 marzo 2011

Minturno(LT),per il 150° Anniversario Unità d'Italia

Il Dirigente scolastico Vincenzo D’Elia della Scuola media statale ‘Fedel-Sebastiano’ di Minturno(LT) presenta il Programma per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che si realizzerà martedì 29 marzo 2011 alle ore 9,30.
La scuola media statale ‘Fedele-Sebastiano’ di Minturno con le sedi distaccate presenta un ricco programma didattico riguardante il 150° anniversario dell’Unità d’Italia presso la Palestra della sede della scuola media di Marina di Minturno.
Giornata tutta dedicata ai Tre colori della Bandiera italiana ed alla Nazione.
Sono previsti interventi di dirigenti scolastici:
Vincenzo D’Elia, Anna Lucia Zinicola, Giacomo De Luca,  Michele Graziosetto, Fausto Orsini, Nicola Terracciano, Damiano Pontecorvo.
Gli Alunni di Marina di Minturno,  di Spigno Saturnia,  di Scauri e di Minturno capoluogo presentano cartellonistica, ricerche, coreografie, canti e commenti sul tema.
Interventi didattici previsti per la manifestazione del 29 marzo 2011-03-27
riguardano
la storia della Bandiera italiana;
coreografia con nastri;
Dibattito risorgimentale tra personaggi storici che hanno contribuito all’unità d’Italia;
ricerca dei proverbi dialettali dei vari stati d’Italia;
la letteratura per ragazzi nel periodo dell’Unità;
Cartellonistica e scene su Incontro a Teano, Passaggio sul Grigliano, Battaglia di Mola di Gaeta, Assedio di Gaeta, Coreografie delle scene ;
presentazione Plastico del Ponte borbonico e l’Unificazione monetaria,
commento del testo ‘Fratelli d’Italia’,
presentazione del percorso storico dall’unità d’Italia con proiezione di immagini;
i presidenti italiani che si sono avvicendati sino ad oggi.
Le pareti della palestra sono addobbate dei Lavori realizzati dai ragazzi delle classi finali dell’Istituto. Non passeranno inosservati i mega cartelloni che riproducono la corsa dei Bersaglieri e l’assalto di Gaeta tra Piemontesi ed i Borboni.
Ancora sorpresa della giornata saranno i Cimeli che espongono la Associazione culturale del Basso Lazio ‘Baldo Galterio,Educatore’ di Minturno e l’Accademia dei Normanni di Roma: Berretto originale dei garibaldini ,consumato dal tempo, il berretto originale dei Bersaglieri, la tromba, le bandiere visibilmente ed originali, consumate dal tempo e la canna di un Pistola da avancarica sempre del periodo storico in oggetto messi amichevolmente a disposizione dal collezionista Pino Bove da Roma.

Cisterna(LT),Ist.Caetani FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA

ISTITUTO CAETANI
FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto comprensivo “Leone Caetani”, sotto la dirigenza della Dottoressa Patrizia Pochesci, ha organizzato un incontro di riflessione sull’importanza di questo evento.
È intervenuto il Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, rappresentanti del Rotary Club di Aprilia e delle associazioni che lavorano sul territorio.
“Fratelli d’Italia – Riflessioni sull’Unità d’Italia”, questo il titolo della manifestazione, si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna dell’Istituto e ha coinvolto i ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Sibilla Aleramo” e i bambini della classe quinta della scuola primaria “Duilio Cambellotti”.
In particolare, gli alunni delle classi III A e III B della scuola media hanno presentato l’incontro dal punto di vista storico, narrando i principali eventi che ci hanno fatto giungere all’Unità del 17 marzo 1861, e dal punto di vista letterario, leggendo scritti celebri che hanno spinto tutti gli Italiani a lottare per l’unità.
Immagini inerenti gli eventi storici e letterari dell’epoca hanno fatto da cornice all’intera rappresentazione. Ma particolare risalto deve essere dato alle musiche e ai canti che hanno accompagnato tutta la manifestazione con le esecuzioni della professoressa Rosanna Salerno al pianoforte e del professor Francesco Merone al clarinetto.
Musiche, letture e immagini che hanno saputo emozionare e trasmettere negli animi dei nostri alunni il concetto fondamentale di far parte di una nazione, l’Italia, “una, indipendente, libera e repubblicana”.

giovedì 24 marzo 2011

Cisterna(LT),celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia e il 67° Esodo Cisternese

“MA CHE STORIA …” APRE I 150° UNITA’ D’ITALIA
CELEBRAZIONI IN PIAZZA, IL FILM DI PANNONE
IN AULA CONSILIARE, IL TRICOLORE SU PALAZZO CAETANI.
LA TERRA SOPRA DI NOI”
L’INNO SI ASCOLTA ON LINE SUL SITO INTERNET COMUNALE
Svolte le celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia e il 67° Esodo Cisternese.
Nell’auditorium della Scuola Media Volpi ed in contemporanea nell’Aula Consiliare si sono svolte le proiezioni di “Ma che Storia …” il  film di Gianfranco Pannone con la consulenza musicale di Ambrogio Sparagna distribuito dalla Cinecittà Luce, presentato a Venezia Cinema 2010 e vincitore di diversi Premi. Un  film documentario su gioie e dolori del popolo intorno all'Unità d'Italia commentato dal professore Giorgio Maulucci e concluso, insieme al Sindaco Merolla e all’Assessore Marini, con un accorata interpretazione dell’Inno di Mameli.
La home page del sito internet comunale ha proposto una copertina dedicata al 150° Unità d’Italia e 67° Esodo Cisternese con l’ascolto dell’Inno.
Nella mattinata di Giovedì, Festa dell’Unità Nazionale, per visitare il complesso monumentale di Palazzo Caetani, ed alle 10:45 in Piazza 19 Marzo il raduno del Gonfalone, delle associazioni, delle autorità civili e militari con sfilata fino al Monumento ai Caduti in Piazza Savoia per la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della Corona d’Alloro. E’m seguito il concerto della Banda Musicale “Città di Cisterna”.
Nel pomeriggio, alle 17:30, in Aula consiliare, la proiezioni pubblica aperta a tutti i cittadini del film di Gianfranco Pannone “Ma che Storia …” sempre con il commento del professore Giorgio Maulucci. Al termine, la facciata dello storico Palazzo Caetani illuminata con fasci di luce a formare il Tricolore.
Venerdì 18 marzo, alle 17, nell’Aula Consiliare si è tenuta la proiezione del film vincitore del Festival del Cortometraggio di Latina ed in concorso a quello di Roma “La terra sopra di noi” di Cristian Scardigno che rievoca i giorni vissuti nelle grotte Caetani dalla popolazione cisternese durante i bombardamenti bellici. Sono seguiti interventi di testimonianze e cenni storici ed una visita guidata alle grotte.
Sabato 19 marzo, si sono tenute le celebrazioni per il 67° Esodo Cisternese con visite guidate al complesso monumentale di Palazzo Caetani, alle 10:45 il raduno in Piazza 19 Marzo per la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Amedeo di Savoia e, a seguire, la deposizione di un omaggio floreale nelle grotte con la benedizione di Don Giancarlo Masci.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nell’Aula Consiliare, si è tenuta la cerimonia di consegna del 10° "Premio Cisterna".
Tutti i cittadini e gli esercizi commerciali sono stati invitati ad esporre la bandiera Tricolore mentre è facoltativa l’apertura o chiusura delle attività commerciali il giorno 17 marzo.


lunedì 21 marzo 2011

Il messaggio del Presidente Napolitano su 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Il messaggio del Presidente Napolitano
Pubblichiamo il messaggio che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. “Sono lieto di rivolgere a voi il mio più cordiale saluto in occasione delle iniziative organizzate per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, momento ideale per richiamare
alla memoria dei cittadini, delle forze politiche e dei responsabili delle istituzioni regionali e locali gli eventi fondamentali che hanno condotto alla nascita del nostra Stato unitario, e per rafforzare la consapevolezza delle responsabilità nazionali che ci accomunano. La nascita dello Stato unitario ha consentito al nostro
paese di compiere un decisivo avanzamento storico, di consolidare l'amore di Patria, di porre fine a una fatale frammentazione, di riconoscerci in un ordinamento liberale e dmocratico forte dell'esperienza della lotta antifascista. L'alto dbattito in seno all'Assemblea Costituente ha portato ad identificare ideali e valori da porre a base dell'ordinamento repubblicano. Nella Costituzione l'identità storica e culturale della Nazione convive con il riconoscimento e lo sviluppo in senso federalistico delle autonomie che la fanno più ricca e più viva, riaffermando l'unità e indivisibilità della Repubblica. Mettendo a frutto le risorse e le potenzialità dei territori che rappresentate e portando avanti la riflessione sul contributo delle comunità regionali e locali al moto unitario contribuirete ad ancorarle in modo profondo e irreversibile al patto che ci lega, ai valori e alle
regole della Costituzione repubblicana. Certo che le celebrazioni corrisponderanno validamente a questi fini, vi ringrazio fin d'ora per la vostra partecipazione ai comuni festeggiamenti e per l'importante contributo delle assemblee da voi presiedute”.
Da Re.Se.T

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia

La Fondazione Re.Se.T. per i
150 anni dell’Unità d’Italia
Tante e di pregio le iniziative che la Fondazione Re.Se.T. ha messo in piedi per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ai 259 sindaci che nel Lazio amministrano comuni di piccole dimensioni è stata consegnata una spilla celebrativa preparata per l’occasione. In più, a tutti i primi cittadini della nostra regione che ne hanno  fatto espressa richiesta è stata consegnata una splendida coccarda tricolore. Allo scopo di promuovere le iniziative che gli enti locali della nostra regione stanno organizzando per i festeggiamenti, inoltre, la Fondazione ha creato uno spazio ad hoc sul proprio sito (www.lazioincomune.eu): tutti gli amministratori locali interessati potranno segnalare il loro evento all’indirizzo email lazio378@gmail.com. Non solo, per tutto l’anno il logo dei 150 anni dell’Unità nazionale accompagnerà le pubblicazioni del sito web di Re.Se.T. e della sua newsletter settimanale “Lazio378”. Sempre sul sito, cliccando sul banner appositamente creato, si possono infine trovare informazioni sulle celebrazioni, diffuse anche attraverso la capillare campagna stampa della redazione della Fondazione.
http://www.lazioincomune.eu/

Sermoneta(LT) per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Sermoneta vestita di tricolore ha festeggiato
il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Una Sermoneta tappezzata col tricolore ha celebrato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con una serie di cerimonie iniziate alle 10 al Monumento ai Caduti, con la deposizione della corona d'alloro e l'esecuzione dell'inno d'Italia e l'inno d'Europa da parte della banda Musicale Fabrizio Caroso. A seguire, l'esibizione degli sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta ed il consiglio comunale straordinario ed aperto, svolto nella Loggia dei Mercanti, che ha approvato un documento unitario nel quale si riconosce “il valore dell’Unità Nazionale come patrimonio e ricchezza collettiva del nostro Paese”, confermando “l’impegno del Comune di Sermoneta a mantenere alti i valori della solidarietà civile e territoriale, favorendo la partecipazione democratica dei cittadini e sostenendo ogni forma di aggregazione, valorizzando il ruolo delle associazioni, strumento indispensabile di partecipazione democratica ma anche come tutela del sapere e delle tradizioni”.
Hanno partecipato anche i bambini della scuola primaria del Centro Storico, i quali hanno recitato poesie e intonato il “Va' pensiero”. Consegnati infine i riconoscimenti, conferiti dal Ministero della Cultura, ai quattro gruppi di interesse nazionale: la banda Musicale Fabrizio Caroso, il gruppo folk Sermoneta Nova, gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta ed il gruppo “La Corte dei Buffoni”.
Gli appuntamenti sono proseguiti alle 17 con la Santa Messa nella Cattedrale Santa Maria Assunta ed i concerti della banda Musicale e della Corale dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Sezze(LT),per i 150° anni dell’unità d’Italia

sabato 26 marzo alle ore 18, presso la sede dell’Associazione culturale no-profit Araba Fenice sita in via Garibaldi n° 9, si svolgerà, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150° anni dell’unità d’Italia, un incontro con il prof. Marcello Teodonio, uno dei massimi  esperti nazionali ed internazionali del poeta G.G.Belli, dal titolo:

“Terra di servitù, terra d’esigli” Giuseppe Gioachino Belli e l’Unità d’Italia”.

Il tema dell’Unità d’Italia attraversa la coscienza e le riflessioni, espresse in prosa e in versi, in italiano e in dialetto, di Giuseppe Gioachino Belli. L’incontro ripercorre i vari momenti della storia delle convinzioni politiche di Belli, che variamente si intrecciano con le vicende della storia e della cultura italiana ed europea.
Marcello Teodonio è attualmente Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, segretario del Comitato dell’Edizione Nazionale delle Opere di Belli, insegna letteratura romanesca all’Università Roma II di Tor Vergata.

venerdì 18 marzo 2011

Roccasecca dei Volsci ha festeggiato i 150 dell’Unità d’Italia

Roccasecca dei Volsci  festeggia i 150 dell’Unità d’Italia
                                                                                                                                                                         

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione ha deciso di ricordare tale ricorrenza con una manifestazione che celebri adeguatamente questo fondamentale momento.
“Sarà una festa di tutti coloro che si sentono ITALIANI, ha aggiunto il Sindaco Balzarani, in questo momento così delicato della vita socio-economica dell’Italia; serve il contributo di tutti per uscire da questo tunnel e ridare alla nostra nazione quello che merita. “.
Relatori della giornata sonno stati il Vicesindaco Marilena Iannicola ed il consigliere Mastrantonio.
La cerimonia  è iniziata con scaletta modificata per il tempo inclemente: 
Presso il Palazzo Massimo si è tenuta la  Presentazione della Mostra ed dell’ Opuscolo sull’Unità d’ITALIA realizzato    dalla locale Scuola “Leonardo da Vinci”con interventi e dibattiti sui 150 anni dell’Unità d’Italia.
Inoltre i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” si sonno esibiti  con canti e motivi con strumenti musicali,diretti dal Prof. Francesco Capodilupo.

Alla manifestazione ha partecipato l’Associazione Carabinieri in congedo di Roccasecca dei Volsci         /Priverno,  presieduta  dal Capitano  Botticelli Cataldo, con i mitilari di Priverno ed i Carabinieri in congedo, apaprtenenti alla Famiglia Silvestri. di Roccasecca dei Volsci

La giornata è stata allietata da inni patriottici del Corpo Bandistico “Severino Gazzelloni”, di Roma con il classico INNO ITALIANO al salone del Palazzo baronale e in piazzale Italia.

Al termine della Cerimonia nel Palazzo si è recato nel Piazzale Italia per la Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti  di tutte le guerre.

Significativa la Cerimonia per la presenza di un protagonista di atto eroico, Maresciallo maggiore in congedo, Firmino De Marchis, nonché decorato di Medaglia D’Argento al Valore Militare nell’anno 1963 dal Ministro della Difesa e attuale Senatore a Vita Onorevole Giulio Andreotti, alla cui cerimnonia era presente il Comandante Generale dell’Arma, De Lorenzo. 








 



L’invito è stato esteso anche all’Arma dei Carabinieri, protagonista di quegli eventi che portarono alla conclusione di un faticoso processo di unificazione italiana.

martedì 15 marzo 2011

Sermoneta(LT),Festa del Tricolore

Festa del Tricolore – Giovedì 17 Marzo 2011 
Sermoneta è pronta a celebrare degnamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il prossimo 17 marzo. Un appuntamento, istituito dal Decreto legge n. 5/2011, che vuole rendere i Comuni partecipi di una ricorrenza molto importante per l’Italia. “Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il Presidente del Consiglio comunale Luigi Torelli, “l’Amministrazione Comunale ha predisposto un programma di manifestazioni per sottolineare la continuità del processo di unificazione iniziato con il Risorgimento. Queste celebrazioni rappresentano un messaggio di identità che mira a coinvolgere i giovani nel valore dell’Unità Nazionale, patrimonio e ricchezza collettiva”.
Sermoneta ha voluto coinvolgere tutta la cittadinanza con una serie di appuntamenti istituzionali e culturali che inizieranno alle ore 9.30, con il raduno delle autorità civili, militari e religiose, le Associazioni e le scolaresche a Fuori Porta.
La manifestazione sarà aperta in forma solenne con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno d’Italia e dell’Inno d’Europa da parte della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta, diretta dal M° Giuseppe Cirilli. A seguire, la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e l’esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta. Alle ore 11, il Consiglio comunale convocato dal Presidente Luigi Torelli in seduta straordinaria ed aperta, presso la Loggia dei Mercanti: una location insolita, studiata per coinvolgere un maggiore numero di cittadini in questo importante momento istituzionale. Alla seduta parteciperanno anche il gruppo folk Sermoneta Nova, la Corte dei Buffoni e gli alunni della Scuola Primaria di Sermoneta.
Gli appuntamenti riprenderanno alle ore 17 con la Santa Messa presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e, a seguire, Concerto celebrativo della Banda musicale Fabrizio Caroso e della Corale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, diretta dal M° Angela Giugliani.
Per l’occasione, tutti i musei cittadini saranno aperti ad ingresso gratuito.
“Ci auguriamo che la partecipazione sarà massiccia – concludono Giovannoli e Torelli, invitando anche tutti i cittadini ad esporre, il 17 marzo, il tricolore alle finestre: “Si tratta di un’occasione eccezionale per riflettere sul significato di cosa voglia dire essere cittadini italiani oggi”.

Formia(LT),la rassegna cinematografica 'Unità d'Italia

Le associazioni Teatrarte ed ArtiKolate,
con il patrocinio del Comune di Formia,
presentano
la rassegna cinematografica 'Unità d'Italia,
(cosa) accadeva 150 anni fa, che si terrà per quattro serate consecutive,
da Giovedì 17 a Domenica 20 Marzo, alle 20:30,
presso la sala Falcone e Borsellino (ex Officine Culturali)
in piazza Municipio a Formia (LT).

Gaeta(LT),in conerto per 150esimo dell’Unità d’Italia

17 marzo, Concerto per Gaeta all’Istituto Caboto
L’iniziativa del Comune per il 150esimo dell’Unità d’Italia

Il Comune di Gaeta e l’Associazione San Giovanni a Mare hanno organizzato il «Concerto per Gaeta» per il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, che si terrà il 17 marzo alle ore 18 presso l’auditorium dell’Istituto Nautico di Gaeta. L’ingresso è libero.

Partecipano all’organizzazione del concerto, mostrando sempre grande spirito collaborativo, l’Istituto Nautico “G. Caboto” e l’Associazione San Giovanni a Mare, che festeggia 40 anni di attività con un concerto pieno di emozioni e significato.

I musicisti protagonisti dell’evento sono il Direttore Artistico, maestro Marco Ciampi, i cantanti Alessandra Krogh e Cristian Moschettino, e il quartetto d’archi “Flegreo” (Ciccarelli, Sorrentino, Tufano, Pescosolido), giovani artisti eclettici, che suonano dalla classica al jazz e al pop.

“Questi ultimi, oltre a far parte di molte orchestre italiane, hanno collaborato con cantanti quali Eduardo Bennato, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni e Lucio Dalla. A Gaeta presenteranno un percorso storico–musicale che attraversa gli anni cruciali della formazione del Regno d’Italia: dal Risorgimento italiano di Bellini, Rossini, Donizetti, Cottrau, all’irredentismo europeo di Chopin e Liszt, fino ad arrivare a Giuseppe Verdi che, con il Nabucco, ha acceso i cuori e le speranze del popolo italiano – spiega l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Infine, Michele Novaro che sul testo di Goffredo Mameli compose il nostro inno nazionale”.

“A Gaeta il 150esimo assume un forte valore simbolico. Con le diverse iniziative che si sono svolte o si svolgeranno nel corso del 2011si vuole raccontare un passato abbastanza sconosciuto e trasmettere un messaggio positivo verso un futuro realmente unitario che necessita di gesti concreti e di opportunità ugualmente distribuite tra Nord e Sud – prosegue l’Assessore - Allo stesso tempo non dobbiamo però dimenticare il sacrificio dei nostri antenati che ci hanno indicato una strada fatta di coraggio, fedeltà e morale. Abbiamo il dovere di onorarli e ricordarlo sempre, a noi e agli altri, perché «la verità rafforza l’unità», come recita lo slogan coniato dal Comitato Cittadino del Comune di Gaeta per il 150esimo”.

Altre notizie ed il programma del concerto su http://www.comune.gaeta.lt.it/ e su http://www.150gaeta.org/ .

Cisterna(LT),Premio Cisterna

Ino occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia
PRESENTATO IL 10° PREMIO CISTERNA
Tra i premiati il soldato Ramadù, il concertista Bartolani, il glorioso presidente sportivo Orsini, il buttero Molinari, l’imprenditore Deserti, l’AIDO, lo storico Mariotti, il maestro judo Di Franceschi, l’ex comandante Cipolla, il presidente Fondazione Caetani già presidente della Regione Lazio Gabriele Panizzi
E’ stato presentato l’attesa decima edizione del prestigioso PREMIO CISTERNA.
La Commissione, composta da Patrizia Pochesci (Presidente), Carlo Castagnacci, Quirino Mancini, Romeo Murri, Felice Paliani, Adolfo Marini, Marzio Setini e Mauro Nasi (Segretario), al termine di oltre due intensi mesi di lavoro ha finalmente resi noti i nominativi e motivazioni dei candidati che sabato prossimo, 19 marzo, alle ore 17, in Aula Consiliare, riceveranno il riconoscimento.
Presente anche il Sindaco Antonello Merolla.  “L’edizione di quest’anno - ha detto - è davvero eccezionale. Intanto Perchè è la sua decima edizione ed il bilancio è senz’altro positivo. Eccezionale anche perché si inserisce nelle cerimonie non solo del 67° Esodo Cisternese ma anche del 150° Unità d’Italia. La vicinanza delle date è significativa di come tante piccole storie di singole persone, di singole comunità hanno dato prova di valore e devozione alla nostra amata Italia. Cisterna, anche attraverso il Premio, è orgoglioso di essere italiana ed opera per la crescita e lo sviluppo della sua comunità come della nazione”.
La Presidente Pochesci ha, quindi, reso noti i nomi dei Candidati. Dieci in tutto ad iniziare da Massimiliano Ramadù, il soldato rimasto vittima di un attentato terroristico in Afganistan lo scorso 17 maggio; Italo Molinari, massaro dell’azienda Alberese di Grosseto e ultimo cisternese che ha esportato la storia e cultura dei butteri nella maremma toscana; Augusto Orsini, carismatico presidente della squadra calcistica cittadina che ha trasformato la sua passione per il calcio in un sogno durato otto splendidi anni; AIDO Cisterna per l’impegno nel volontariato e nella promozione della donazione degli organi; Paolo Bartolani, pianista di talento e fama internazionale che nel corso della cerimonia del Premio tornerà ad esibirsi a Cisterna; Umberto Mariotti, costruttore ma soprattutto colui che per primo ha dato dignità storica alla sua  comunità d’origine con il libro “Storia di Cisterna e dell’Agro Pontino” testo ancora oggi fondamentale per la ricerca storica locale; Giovanni Deserti, imprenditore coraggioso e di successo specializzato nella grande distribuzione alimentare; Antonello Di Franceschi, maestro di Judo ed Aikido ma soprattutto del rispetto delle regole nella vita come nello sport per tante generazioni cisternesi; Tommaso Cipolla, comandante della stazione dei Carabinieri di Cisterna recentemente andato in pensione e distintosi per le sue grandi capacità umane e d’interazione con la comunità; Gabriele Panizzi, figura politica di prestigio, già presidente della Regione Lazio e Parlamentare Europeo, attualmente nella direzione dell’AICREE e Presidente della Fondazione Roffredo Caetani.
Il Premio Cisterna gode del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, dell’Assessorato regionale alla Cultura, del Presidente della Provincia di Latina, e della collaborazione della Findus e della Hydro Aluminium Slim di Cisterna.
Aprirà la cerimonia di consegna del 10° Premio Cisterna, condotta dal giornalista Maurizio Bernardi, l’Inno di Mameli eseguito dal Coro Polifonico Nova Cantica mentre il libretto che raccoglie le biografie dei premiati quest’anno conterrà anche un albo con tutti i premiati delle dieci edizioni.

S.Felice Circeo per l'Unità d'ITALIA

Unità d’Italia, le celebrazioni a San Felice Circeo
Si terranno il 16 e il 17 marzo le celebrazioni per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia a San Felice Circeo. Si inizia mercoledì alle ore 11:30 a Borgo Montenero con la deposizione di una corona commemorativa al monumento dei caduti. La manifestazione, che vedrà la sfilata degli studenti del Borgo, è organizzata dalla locale sezione dei combattenti e reduci e dal Comune. Saranno presenti gli amministratori comunali, le autorità militari, e varie associazioni combattentistiche e d’arma. E’ prevista anche la partecipazione del presidente regionale dell’associazione combattenti e reduci Luigi Casalvieri.
Sempre nel corso della stessa mattinata, tutti i plessi dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” saranno in festa. “Le nostre aule, dall’asilo alla scuola secondaria di I grado – ha detto il dirigente scolastico Loredana Mosillo – saranno addobbate di tricolori per festeggiare questo importante evento. Il programma della giornata prevede la lettura di poesia e riflessioni sul Risorgimento alternati all’esecuzione di canti dedicati all’unità d’Italia”.
Giovedì 17 marzo alle ore 11:00 si replica a San Felice Circeo con la deposizione di una corona al monumento dei caduti di fronte dalla chiesetta della Madonnella.

Mondragone (CE),Festeggiamenti 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Comune di Mondragone
Medaglia d’oro al Merito Civile

Festeggiamenti 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Giovedì 17 marzo, Festa Nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà la cerimonia ufficiale organizzata dall’Assessorato alla Cultura. Sono prevsiti gli interventi del Sindaco Achille Cennami e dell’onorevole Mario Landolfi. Seguirà la solenne benedizione della Bandiera Italiana ed un concerto Lirico-sinfonico dell’orchestra “Herberto von Karajan”. L’inno nazionale sarà eseguito dalla Corale Belvedere unitamente ai solisti del Teatro San Carlo. Ma già da martedì 15 sono iniziate le prime manifestazioni curate dalle Scuole cittadine. In particolare il Terzo Circolo Didattico ha organizzato un raduno di tutti i bambini presso Piazza della Vittoria e poi in corteo si sono recati in Piazza Falcone dove sono stati ricevuti che si è poi snodato .
Spesso nell’organizzazione degli eventi mi sono dovuto muovere in perfetta solitudine, non avendo ricevuto contributi di idee o proposte. Questo non significa che non sia disponibile per il futuro a programmare e ad organizzare eventi e calendari di manifestazioni secondo le esigenze del tessuto produttivo cittadino. In merito poi al Carnevale voglio evidenziare come il mio obiettivo principale è stato quello di organizzare una serie di spettacoli per giovani e ragazzi da tenersi in Piazza Falcone, sia domenica che martedì, per festeggiare sia il Carnevale che la Festa della Donna, contenendo la spesa entro un budget ragionevole.
Non possiamo sempre richiamare il Comune ad una maggiore sobrietà ed oculatezza nella spesa dei soldi pubblici e poi lamentarsi del contrario. Il punto di equilibrio è sempre difficile, ma voglio essere criticato eventualmente per fare di più ma mai di aver speso troppi soldi dei cittadini, specie in questo tempo di crisi economica. ”