Festa del Tricolore – Giovedì 17 Marzo 2011
Sermoneta è pronta a celebrare degnamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il prossimo 17 marzo. Un appuntamento, istituito dal Decreto legge n. 5/2011, che vuole rendere i Comuni partecipi di una ricorrenza molto importante per l’Italia. “Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il Presidente del Consiglio comunale Luigi Torelli, “l’Amministrazione Comunale ha predisposto un programma di manifestazioni per sottolineare la continuità del processo di unificazione iniziato con il Risorgimento. Queste celebrazioni rappresentano un messaggio di identità che mira a coinvolgere i giovani nel valore dell’Unità Nazionale, patrimonio e ricchezza collettiva”.
Sermoneta ha voluto coinvolgere tutta la cittadinanza con una serie di appuntamenti istituzionali e culturali che inizieranno alle ore 9.30, con il raduno delle autorità civili, militari e religiose, le Associazioni e le scolaresche a Fuori Porta.
La manifestazione sarà aperta in forma solenne con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno d’Italia e dell’Inno d’Europa da parte della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta, diretta dal M° Giuseppe Cirilli. A seguire, la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e l’esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta. Alle ore 11, il Consiglio comunale convocato dal Presidente Luigi Torelli in seduta straordinaria ed aperta, presso la Loggia dei Mercanti: una location insolita, studiata per coinvolgere un maggiore numero di cittadini in questo importante momento istituzionale. Alla seduta parteciperanno anche il gruppo folk Sermoneta Nova, la Corte dei Buffoni e gli alunni della Scuola Primaria di Sermoneta.
Gli appuntamenti riprenderanno alle ore 17 con la Santa Messa presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e, a seguire, Concerto celebrativo della Banda musicale Fabrizio Caroso e della Corale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, diretta dal M° Angela Giugliani.
Per l’occasione, tutti i musei cittadini saranno aperti ad ingresso gratuito.
“Ci auguriamo che la partecipazione sarà massiccia – concludono Giovannoli e Torelli, invitando anche tutti i cittadini ad esporre, il 17 marzo, il tricolore alle finestre: “Si tratta di un’occasione eccezionale per riflettere sul significato di cosa voglia dire essere cittadini italiani oggi”.
Nessun commento:
Posta un commento