giovedì 24 marzo 2011

Cisterna(LT),celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia e il 67° Esodo Cisternese

“MA CHE STORIA …” APRE I 150° UNITA’ D’ITALIA
CELEBRAZIONI IN PIAZZA, IL FILM DI PANNONE
IN AULA CONSILIARE, IL TRICOLORE SU PALAZZO CAETANI.
LA TERRA SOPRA DI NOI”
L’INNO SI ASCOLTA ON LINE SUL SITO INTERNET COMUNALE
Svolte le celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia e il 67° Esodo Cisternese.
Nell’auditorium della Scuola Media Volpi ed in contemporanea nell’Aula Consiliare si sono svolte le proiezioni di “Ma che Storia …” il  film di Gianfranco Pannone con la consulenza musicale di Ambrogio Sparagna distribuito dalla Cinecittà Luce, presentato a Venezia Cinema 2010 e vincitore di diversi Premi. Un  film documentario su gioie e dolori del popolo intorno all'Unità d'Italia commentato dal professore Giorgio Maulucci e concluso, insieme al Sindaco Merolla e all’Assessore Marini, con un accorata interpretazione dell’Inno di Mameli.
La home page del sito internet comunale ha proposto una copertina dedicata al 150° Unità d’Italia e 67° Esodo Cisternese con l’ascolto dell’Inno.
Nella mattinata di Giovedì, Festa dell’Unità Nazionale, per visitare il complesso monumentale di Palazzo Caetani, ed alle 10:45 in Piazza 19 Marzo il raduno del Gonfalone, delle associazioni, delle autorità civili e militari con sfilata fino al Monumento ai Caduti in Piazza Savoia per la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della Corona d’Alloro. E’m seguito il concerto della Banda Musicale “Città di Cisterna”.
Nel pomeriggio, alle 17:30, in Aula consiliare, la proiezioni pubblica aperta a tutti i cittadini del film di Gianfranco Pannone “Ma che Storia …” sempre con il commento del professore Giorgio Maulucci. Al termine, la facciata dello storico Palazzo Caetani illuminata con fasci di luce a formare il Tricolore.
Venerdì 18 marzo, alle 17, nell’Aula Consiliare si è tenuta la proiezione del film vincitore del Festival del Cortometraggio di Latina ed in concorso a quello di Roma “La terra sopra di noi” di Cristian Scardigno che rievoca i giorni vissuti nelle grotte Caetani dalla popolazione cisternese durante i bombardamenti bellici. Sono seguiti interventi di testimonianze e cenni storici ed una visita guidata alle grotte.
Sabato 19 marzo, si sono tenute le celebrazioni per il 67° Esodo Cisternese con visite guidate al complesso monumentale di Palazzo Caetani, alle 10:45 il raduno in Piazza 19 Marzo per la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Amedeo di Savoia e, a seguire, la deposizione di un omaggio floreale nelle grotte con la benedizione di Don Giancarlo Masci.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nell’Aula Consiliare, si è tenuta la cerimonia di consegna del 10° "Premio Cisterna".
Tutti i cittadini e gli esercizi commerciali sono stati invitati ad esporre la bandiera Tricolore mentre è facoltativa l’apertura o chiusura delle attività commerciali il giorno 17 marzo.


Nessun commento:

Posta un commento