martedì 15 marzo 2011

Gaeta(LT),in conerto per 150esimo dell’Unità d’Italia

17 marzo, Concerto per Gaeta all’Istituto Caboto
L’iniziativa del Comune per il 150esimo dell’Unità d’Italia

Il Comune di Gaeta e l’Associazione San Giovanni a Mare hanno organizzato il «Concerto per Gaeta» per il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, che si terrà il 17 marzo alle ore 18 presso l’auditorium dell’Istituto Nautico di Gaeta. L’ingresso è libero.

Partecipano all’organizzazione del concerto, mostrando sempre grande spirito collaborativo, l’Istituto Nautico “G. Caboto” e l’Associazione San Giovanni a Mare, che festeggia 40 anni di attività con un concerto pieno di emozioni e significato.

I musicisti protagonisti dell’evento sono il Direttore Artistico, maestro Marco Ciampi, i cantanti Alessandra Krogh e Cristian Moschettino, e il quartetto d’archi “Flegreo” (Ciccarelli, Sorrentino, Tufano, Pescosolido), giovani artisti eclettici, che suonano dalla classica al jazz e al pop.

“Questi ultimi, oltre a far parte di molte orchestre italiane, hanno collaborato con cantanti quali Eduardo Bennato, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni e Lucio Dalla. A Gaeta presenteranno un percorso storico–musicale che attraversa gli anni cruciali della formazione del Regno d’Italia: dal Risorgimento italiano di Bellini, Rossini, Donizetti, Cottrau, all’irredentismo europeo di Chopin e Liszt, fino ad arrivare a Giuseppe Verdi che, con il Nabucco, ha acceso i cuori e le speranze del popolo italiano – spiega l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Infine, Michele Novaro che sul testo di Goffredo Mameli compose il nostro inno nazionale”.

“A Gaeta il 150esimo assume un forte valore simbolico. Con le diverse iniziative che si sono svolte o si svolgeranno nel corso del 2011si vuole raccontare un passato abbastanza sconosciuto e trasmettere un messaggio positivo verso un futuro realmente unitario che necessita di gesti concreti e di opportunità ugualmente distribuite tra Nord e Sud – prosegue l’Assessore - Allo stesso tempo non dobbiamo però dimenticare il sacrificio dei nostri antenati che ci hanno indicato una strada fatta di coraggio, fedeltà e morale. Abbiamo il dovere di onorarli e ricordarlo sempre, a noi e agli altri, perché «la verità rafforza l’unità», come recita lo slogan coniato dal Comitato Cittadino del Comune di Gaeta per il 150esimo”.

Altre notizie ed il programma del concerto su http://www.comune.gaeta.lt.it/ e su http://www.150gaeta.org/ .

Nessun commento:

Posta un commento