ISTITUTO CAETANI
FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto comprensivo “Leone Caetani”, sotto la dirigenza della Dottoressa Patrizia Pochesci, ha organizzato un incontro di riflessione sull’importanza di questo evento.
È intervenuto il Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, rappresentanti del Rotary Club di Aprilia e delle associazioni che lavorano sul territorio.
“Fratelli d’Italia – Riflessioni sull’Unità d’Italia”, questo il titolo della manifestazione, si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna dell’Istituto e ha coinvolto i ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Sibilla Aleramo” e i bambini della classe quinta della scuola primaria “Duilio Cambellotti”.
In particolare, gli alunni delle classi III A e III B della scuola media hanno presentato l’incontro dal punto di vista storico, narrando i principali eventi che ci hanno fatto giungere all’Unità del 17 marzo 1861, e dal punto di vista letterario, leggendo scritti celebri che hanno spinto tutti gli Italiani a lottare per l’unità.
Immagini inerenti gli eventi storici e letterari dell’epoca hanno fatto da cornice all’intera rappresentazione. Ma particolare risalto deve essere dato alle musiche e ai canti che hanno accompagnato tutta la manifestazione con le esecuzioni della professoressa Rosanna Salerno al pianoforte e del professor Francesco Merone al clarinetto.
Musiche, letture e immagini che hanno saputo emozionare e trasmettere negli animi dei nostri alunni il concetto fondamentale di far parte di una nazione, l’Italia, “una, indipendente, libera e repubblicana”.
Nessun commento:
Posta un commento